Una bella e impegnativa escursione nei rilievi delle colline metallifere, alla scoperta della storia e della natura di Castelnuovo Val di Cecina.
Con un "carico" gruppo ci siamo mossi in direzione dei rilievi del Monte di Castelnuovo, attraversando suggestivi castagneti e dai cui confini si gode di una vista che spazia dal Pratomagno ai rilievi delle Alpi Apuane.
Salendo pian piano di quota abbiamo raggiunto l'Aia de'Diavoli e scoperto la leggenda medievale che dà il nome a questa zona.
Proseguendo in una suggestiva cerreta ci sono apparsi sulla destra i rilievi delle Cornate, monte che domina questa zona. Pian piano abbiamo lasciato il punto più alto della nostra escursione scendendo a volte dolcemente a volte con ripide discese verso lo spazio per il nostro break per il pranzo, in un generoso castagneto con tavoli e un bel solicchio.
Dopo la pausa caffè e intrattenuti addirittura dal mago Linus (!) (oggi con noi in escursione) abbiamo continuato a scendere fino a raggiungere le sponde del torrente Pavone, con le sue acque cristalline.
Da qui ci siamo mossi alla scoperta dei due ponti medievali che un tempo collegavano le due sponde del torrente, davvero suggestivi!
Con le ultime energie rimaste abbiamo risalito il versante opposto per raggiungere, entrando dai resti della "porta romana" il meraviglioso borgo medievale di Castelnuovo val di Cecina, e risalendo i suoi vicoli ( tra cui uno dei più piccoli d'Europa! di 45cm) siamo tornati ai notri mezzi a motore.
Ecco tutte le foto (grazie a Enrico per il bel contributo fotografico!):
Comments